Valorizzare il territorio e le sue materie prime senza artifici: è questa la sfida che abbiamo lanciato a noi stessi, quando Ambra Restaurant ha finalmente fatto capolino tra i ristoranti a Potenza.

Chi la conosce lo sa! La Basilicata è terra di: ospitalità e buon cibo.  Quando abbiamo pensato ad una novità tra i ristoranti gourmet a Potenza, le idee erano già ben chiare: volevamo che i nostri ospiti si sentissero a casa. Niente di sofisticato: piatti semplici esaltati dalla raffinatezza delle materie prime.

La ricerca degli ingredienti: la qualità prima di tutto! 

Una prerogativa fondamentale, soprattutto se l’intento primario è quello di promuovere una terra genuina come la Basilicata mantenendone la sua semplicità. Abbiamo scelto di proporre un menù variegato, che fosse un vero e proprio viaggio alla scoperta delle prelibatezze locali prima e nazionali poi. Dal Canestrato di Moliterno IGP, al peperone crusco o al pistacchio di Stigliano, fino all’esclusività di carni di prima scelta come la Manzetta Prussiana Yolanda De Colò: una vera e propria eccellenza nel settore. 

Puntare all’innovazione senza stravolgere la tradizione: la Carbonara al gusto di lucanità

Neanche a Roma trovare una buona carbonara è cosa scontata. La così essenziale ricetta originaria, che si pensa debba il nome ai “carbonari” abruzzesi che nelle ore passate accanto al fuoco rielaborarono una versione della cacio e ova.

ristorante-potenza

Pasta, guanciale, uovo, formaggio: questo è tutto.

Tale semplicità, mortificata da decenni di versioni turistiche e appesantimenti anni Ottanta? No grazie! La riscoperta della tradizione degli ultimi anni, nonché la ricerca dei migliori ingredienti per esaltare anche i piatti più poveri, ha dato finalmente una svolta anche a questo caposaldo.

La nostra Carbonara Lucana 

Niente aggiunte di cipolla, panna o miscugli di alcun genere! Ci siamo mantenuti assolutamente fedeli alla ricetta classica ma con una piccola esclusiva:

Non un guanciale qualunque!

Il guanciale di maialino nero Lucano, come il nome stesso lascia intendere, è una peculiarità prettamente legata al nostro territorio, che da diversi anni si sta facendo spazio nel panorama nazionale. L’unicità della specie e la prelibatezza delle carni garantiscono un sapore autentico che difficilmente passa inosservato! Provare per credere! Vieni a trovarci 

Open chat